CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ESTRADIZIONE

Considerations To Know About estradizione

Considerations To Know About estradizione

Blog Article



Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

In caso il Ministro si pronunci in senso favorevole la sua decisione è comunicata allo Stato richiedente, con l’indicazione del luogo e della facts della consegna dell’estradando.

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici for each garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

L’estradizione è consentita solo sulla base di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello come to a decision in digital camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for each l’accoglimento della domanda di estradizione.

Visualisation of document check over here interactions. It displays a dynamic graph with relations amongst the act and linked paperwork. It is actually currently only available for lawful functions.

L’esecuzione in Italia di sentenze penali straniere L’istituto dell’esecuzione in Italia di official site sentenze penali straniere, provenienti da autorità giudiziarie di Stati non appartenenti all’Unione Europea, è disciplinato dagli Artt.

For each un principio generale dell’ordinamento internazionale (principio che la dottrina chiama “di specialità”) la richiesta di estradizione for every determinati reati importa la preventiva accettazione da parte dello Stato richiedente: dell’obbligo di non processare l’estradato per un fatto anteriore e diverso da quello for every il quale è stata concessa l’estradizione;

Il Ministro della Giustizia decide se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Si parla di: – estradizione attiva o dall’estero, quando è lo Stato Italiano che this company la richiede, for every reati commessi in territorio italiano; – estradizione passiva o per l’estero, quando è lo Stato Italiano che la concede dietro richiesta di uno Stato estero.

A mente dell'artwork. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono various linee di interpretazione, la prima tendente advert assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Report this page